Kristina Powers
Kristina Powers , review

via http://www.baroquemusica.blogspot.com/ncr

Tradotto da Mr Goog via on  source:  #Hemiola07 site:

CD Review:  Maria Giovanna Fiorentino and I Fiori Musicali Perform Vivaldi

https://hemiola07.wordpress.com/2015/04/04/cd-review-maria-giovanna-fiorentino-and-i-fiori-musicali-perform-vivaldi

Antonio Vivaldi: Un maestro sinonimo di musica barocca. Molto noto ai suoi tempi ancora sconfiggere nel dimenticatoio dopo la sua morte terrena, da allora ha riacquistato la sua triplice fama in quanto la riscoperta delle sue opere nel secolo scorso. Mentre i suoi illustri Four Seasons ha servito come un sostanziale – e spesso esagerato – richiesta di fama nella società contemporanea, i suoi concerti da camera e opere meno giocate sono ugualmente affascinante e condividere l’onore di numerose registrazioni. Anche se molti, sia moderne prestazioni dello strumento e di performance storiche abbondano, una versione recente con registratore italiano virtuoso Maria Giovanna Fiorentino e il suo ensemble, I Fiori Musicali, si distingue come una resa definitiva di queste opere belle.

Nello spirito delle sue precedenti registrazioni Corelli e Barsanti recensito su questo blog, Fiorentino e il suo ensemble fornire ancora un altro gioiello eccezionale destinata a fare il prete rosso fiero nel suo anno sabbatico nell’aldilà. Fiorentino luccicava e brillava nel suo solito brillantezza tecnica, offrendo una prestazione alla pari con i più famosi giocatori del registratore vivo oggi. Articolazione dimostrato croccante teneri quando richiesto, insieme con fingerwork e Pinnacle esecuzione impeccabilmente pulito della linea melodica. Come una piacevole sorpresa, Traverso debutto di Fiorentino in questo disco si è rivelato altrettanto brillante come il suo gioco registratore e una testimonianza della sua musicalità raffinata e padronanza tecnica. Ogni aspetto firma del suo registratore di gioco era presente sul traverso e così magistralmente eseguito che mi sono trovato a esclamare “Brava” alla fine di ogni brano. Di conseguenza, non vedo l’ora di sentire molto di più Fiorentino sul traverso nelle prossime registrazioni.

Ensemble di accompagnamento di Fiorentino anche dimostrato ancora una volta impressionante. La sezione continuo impressionante e tecnicamente brillante tintinnare, strimpellava, e ballato lungo la melodia, arrotondando la trama ricca e profonda delle opere di Vivaldi. Anziché la solita disposizione di un clavicembalo con uno strumento a corde di basso, clavicembalo di Maria Luisa Baldassari combinata con la profondità del fagotto di Paolo Tognon – e soprattutto le corde pizzicate – ha evidenziato particolari e armonie che generalmente rimangono impercettibili. In realtà, questo basso eccezionalmente potente ed esuberante ascoltarono di nuovo a situazioni simili utilizzati nelle registrazioni di Europa Galante e Il Giardino Armonico. Nonostante questa sezione continuo eccezionale, violinista Dario Luisi dimostrato deludente nella sua performance. In contrasto con tutti gli altri artisti presenti, le prestazioni di Luisi notevolmente sofferto di errori di intonazione e mancava la fiducia esibita dagli altri artisti all’interno del CD, non riuscendo così a catturare la mia benedizione violinista.

Nonostante questo difetto minore, questa registrazione è rivelato più piacevole e una vera e propria registrazione “definitivo” per quanto riguarda le registrazioni di questi affascinante concerti. Nello spirito della vera retorica barocca e il concetto di “passioni”, Fiorentino e il suo ensemble completamente ascoltati e catturati ogni dettaglio con la musica di Vivaldi, la creazione di un ricco arazzo di armonia, retorica, e tutti gli aspetti della performance storica. Questo da solo rende il CD una registrazione senza tempo e definitiva di queste opere; interpreti storicamente informati e appassionati musicista classico simili sono completamente dentro per un ossequio. In realtà, con il modo impressionante questo CD ha dimostrato, io di conseguenza in pensione molti dei miei altre registrazioni di queste opere e sarà l’assunzione di questo CD in macchina per ascoltare durante i miei spostamenti di lavoro quotidiano. Scrittura poetica a parte, esorto tutti a prendere una copia e ascolta. La vostra percezione del registratore di gioco, Vivaldi, continuo, e più si trasformerà per sempre …

Hemiola07's Blog

vivaldiAntonio Vivaldi:  A master synonymous with Baroque music.  Highly renowned in his day yet vanquishing into obscurity following his earthly passing, he has since regained his fame threefold since the rediscovery of his works in the past century.  While his illustrious Four Seasons has served as a substantial — and often overdone — claim to fame in contemporary society, his chamber concertos and lesser-played works are equally charming and share the honor of numerous recordings.  Although many both modern instrument and historical performance performances abound, a recent release featuring Italian recorder virtuoso Maria Giovanna Fiorentino and her ensemble, I Fiori Musicali, stands out as a definitive rendition of these lovely works.

In the spirit of her previous Corelli and Barsanti recordings reviewed on this blog, Fiorentino and her ensemble deliver yet another outstanding gem destined to make the Red Priest proud in his afterlife sabbatical.  Fiorentino shimmered and shone in…

View original post 405 altre parole

Annunci